Relax e calore, trend slow living, armonia e morbidezza

Relax e calore, trend “slow living”, armonia e morbidezza delle linee, installazioni a centro stanza in open space di mobili intesi come “pezzi unici d’autore”, uno stile di vita “lento” che recupera i valori della tradizione classica interpretandoli con una poetica innovativa nell’ambito della cultura Green Building diffusasi dopo la prima grave crisi energetica mondiale, sono caratteristiche che hanno conquistato la produzione anche dei grandi brand industriali protagonisti del settore “arredamento”.

Tra le imprese particolarmente interessate ai temi dell’ecosostenibilità emerge il Gruppo Lema, produttore e seller di Lema mobili, costituito dalle divisioni Lema Casa e Lema Contract. L’Azienda ha veicolato la tradizione industriale italiana verso una produzione virtuosa oltre che di qualità certificata.

Il brand lombardo, attivo in numerosi paesi del mondo tramite flagship store e rivenditori specializzati, ha quale atout della propria realtà organizzativa la capacità di coniugare l’eccellenza manifatturiera artigiana all’efficienza tecnologica tipicamente industriale. Ottiene così un prodotto seriale di pregio simile al pezzo unico realizzato a mano.

La responsabilità e le molteplici competenze, una volta concentrate nella mente e nelle mani di un singolo individuo, oggi vengono infatti gestite da staff specializzati di professionisti che collaborano alla realizzazione di progetti multidisciplinari complessi.

L’evoluzione del Gruppo Lema guidato dai fratelli Meroni dagli anni settanta si è mantenuta costante come testimoniano gli eventi e le iniziative in cui il brand ha conquistato visibilità internazionale.

Nel 2016 fra i tanti e sensazionali avvenimenti pubblici che hanno visto come protagonista il Gruppo Lema in campo mondiale meritano di essere ricordati la partecipazione all’Imm Köln di Colonia; l’inaugurazione in Australia di un elegante Corner-shop; la partecipazione a Home Depot di Vienna e alla Mostra dell’Abitare di Roma.

Al salone del Mobile 2016 hanno degnamente rappresentato Lema i ricercati mobili by Lazzeroni, Rota, Nunziati, Pillet, Lissoni, Debiasi e Sandri, destinati a diventare gli evergreen del futuro. Abilmente realizzati con materiali durevoli e pregiati, quali metallo, rovere termo trattato, alluminio, Noce Canaletto, arricchiti da sedute e schienali rivestiti in morbido tessuto e pelle, decorati con vetro trasparente e argilla, nei colori caldi e pastosi del bronzo, gli intramontabili Lema presentano le nuances del deserto di cui ricordano i ritmi lenti, silenziosi e suggestivi. Sfilano in passerella i fantastici protagonisti dello showroom Lema, dalla superba e comodissima poltrona Bea ad Eydo, da Glance a Graceland, da Jobu a Kaiwa, da Lady Jane a Luce, da Steward a Tip e raccontano al mondo una storia tipicamente italiana di prestigio conquistato e mantenuto con tenacia, classe ed eleganza.