Il pavimento galleggiante per esterno: quando conviene

Il pavimento galleggiante per esterno: quando conviene

Perché conviene mettere in opera un pavimento galleggiante da esterno?

Il pavimento galleggiante per esterno è un prodotto innovativo che risponde alle necessità di pavimentare un ambiente esterno, dove il sopraelevato classico non è adatto; si pensi a luoghi molto umidi o con presenza di acqua, o più in generale esposti agli agenti atmosferici, tutti fattori che rendono i pavimenti di truciolare di legno o di solfato di calcio una scelta poco opportuna.

Il sopraelevato per esterno X-floor è costituito da pannelli interamente ceramici realizzati mediante l’incollaggio di una piastra di ceramica su di un supporto ceramico, e senza bordo plastico perimetrale. Si ottiene così un pavimento dalle elevate prestazioni. Grazie alla sua composizione e all’altissima densità - superiore ai 2.000 kg/mc - sinterizzata ad alta temperatura e con i giusti tempi di raffreddamento, X-floor può vantare un’elevata resistenza meccanica e un’ottima stabilità dimensionale. X-floor è totalmente ignifugo, ovvero non partecipa alla combustione in caso di incendio nel sottopavimento (certificato con reazione al fuoco in classe “0”). Tra gli altri punti forti del sopraelevato per esterno si deve certamente citare la sua completa resistenza all’acqua – nessuna variazione dimensionale dopo 24 ore di completa immersione nell’acqua.

Tra lo strato inferiore e superiore del pannello è inserita una rete in fibra di vetro al 100% che garantisce la prestazione di resistenza ai carichi e che rimane inalterata nel tempo – a differenza di prodotti simili rinforzati al loro interno da una rete metallica, che tende quindi a rigonfiarsi per l’effetto di ossido-riduzione. Si evita così un fenomeno antiestetico che porta alla perdita delle originali caratteristiche di resistenza al carico, assicurando invece la più elevata inalterabilità nel tempo.

X-floor ha uno spessore ridotto di soli 26 mm e vanta una vasta gamma di scelta per la finitura superiore, che può essere in gres, pietra naturale o pietra ricomposta.

Il sopraelevato da esterno poggia su una struttura di supporto che offre grande robustezza e ed elevata portata – oltre 1.200 kg/mq di carico uniformemente distribuito. Sul mercato sono presenti non solo supporti fissi ma anche regolabili in altezza per mezzo di una chiave di regolazione, anche a pavimento finito. Questo è possibile grazie ad una testa fissa rotante caratterizzata da una parte superiore in bi-materiale, polipropilene e gomma, antirumore ed antiscivolamento. Inoltre questi supporti in plastica sono dotati di alette distanziatrici, solitamente di spessore 4 mm, che fungono da fuga, in modo da consentire all’acqua di defluire.

Il sopraelevato da esterno è la soluzione ideale per mantenere i vantaggi tipici del flottante, come ad esempio consentire il passaggio di cavi e tubature sottopavimento, garantire l’ispezionabilità e la possibilità di sollevare e rimuovere in ogni momento i pannelli o per eventuali interventi di riparazione della guaina isolante. Il sopraelevato da esterno X-floor trova la sua applicazione ideale in terrazze, in spazi esterni di edifici residenziali e commerciali o per realizzare pedane esterne di bar e ristoranti.

Per maggiore informazioni visita il sito www.newfloor.net dove troverai tutte le informazioni necessarie e potrai contattarci per ogni dubbio ed esigenza.