Arredamento: Quando il tempo si ferma
In una casa nel SudAfrica, vicino Johannesbirg, il tempo si è fermato.
Sotto il grigiore dell'impontente complesso della South African Broadcasting Corporation una casa si è bloccata e congelata nella sua epoca: si tratta di Lindfield House, una casa vittoriana che vive ancora nel periodo del regno della regina Vittoria (dal 1837 fino alla sua morte nel 1901).
All'interno della casa si vive in sitle vittoriano, sia per l'arredamento che per le finiture: si mangiano cibi preparati secondo le originali ricette vittoriane, si dorme in vecchi letti di legno teak a baldacchino, e non si usano nè computer nè forni a microonde.
Si prende il thè in tazze con motivi floreali incredibilmente delicati, ricamati con l'oro, si pranza con posate d'argento e coltell con manici d'osso.
Una cosa davvero originale? un grande piatto color avorio sotto il tavolo da pranzo! La proprietaria dell'abitazione spiega il motivo: "In quel periodo la maggior parte dei bagni erano fuori dalla sala da pranzo, e così le persone del tempo non vedevano un motivo valido per dover uscire al freddo e perdere preziose parti della conversazione a tavola.. potendo usare una sorta di bagno proprio qui, sotto al tavolo" (NDR: raccapricciante come idea ai nostri giorni)
Le scale della casa sono molto ripide e strette, rigorosamente in legno: sono passaggi davvero impervi anche per persone piccole di corporatura, perchè a quel tempo i vittoriani non erano molto grandi e in genere le persone non erano in sovrappeso.
La cucina è in netto contrasto con tutto il resto della casa: le sue decorazioni non sono altro che un groviglio di tavoli di legno grezzo e una grande stufe a legna di ghisa nera. In fin dei conti a quei tempi le cucine erano un luogo dedicato unicamente alla servitù: se sei un membro della famiglia e hai bisogno di qualcosa dalla cucina non devi far altro che far suonare un ampanello e ordinare ciò che desideri.
E la musica e la cultura? Non manca di certo un bel grammofono d'oro opaco e nella biblioteca c'è una grande collezione di dischi in vinile oltre a centinaia di libri, rigorosamente di epoca vittoriana, rilegati in pelle. Nella sala della musica non mancano nemmeno gli strumenti musicali, tra cui un pianoforte antico e un mandolino del 1894.
Lindfield House ha un grande significato storico per il Sudafrica e per il mondo, ma è un patrimonio in pericolo.