3 tipologie di arredamento inglese più usate al mondo

3 tipologie di arredamento inglese più usate al mondo

Ti piace lo stile inglese e ti piacerebbe usarlo per arredare la tua casa? In questa guida, ti sveleremo quali sono i 3 tipi di stile inglese utilizzati in tutto il mondo.

L’arredamento in stile inglese sta tornando sempre più di grande tendenza negli ultimi anni, sia per le sue atmosfere anglosassoni che per il mood molto british. Questo tipo di arredamento non è uniforme, ma si suddivide in ulteriori stili che ne caratterizzano l’essenza e le peculiarità.

Scopriamo in questa guida quali sono i 3 tipi di arredamento inglese più usati al mondo.

  1. Stile inglese moderno

Lo stile inglese moderno è diventato via via molto in voga nell’ultimo periodo. Questo stile si caratterizza per un design di base molto classico, arricchito però da oggetti d’arredo più contemporanei e moderni. Un esempio? L’illuminazione, davvero molto minimal, facilmente reperibile nei negozi di vendita lampadari online, e che ricorda molto i tipici cottage inglesi. I colori che contraddistinguono l’arredamento sono il beige e il marrone, molto delicati, ma che donano forte identità all’ambiente.

  1. Stile inglese country

Lo stile country ricorda molto lo stile classico, ma un po’ rivisitato. Il materiale che viene utilizzato è spesso il legno, in particolar modo di frassino, mentre i colori sono sempre molto tenui, color crema e color panna. In una casa stile country, la cosa fondamentale sono gli oggetti d’arredo: i divani, ad esempio, dovranno essere di tessuto e decorati con motivi floreali o decorazioni a righe. La cucina dovrà richiamare uno stile campagnolo, e le sedie dovranno essere rigorosamente in legno. Un segreto per realizzare una perfetta casa in stile country? Invecchiare l’ambiente, dare un tocco di vissuto ad ogni oggetto, eliminare la concezione del nuovo e dare nuova vita a tutto ciò che vi circonda. Ricordate: l’effetto recupero è importantissimo in uno stile di questo tipo.

  1. Stile inglese classico

Lo stile inglese classico si differenzia per la sua forte identità. Se utilizzate questo genere di arredamento, è fondamentale la scelta del colore. Mai sceglierne più di tre, e optate sempre per tonalità molto calde. L’illuminazione dovrà essere calorosa e soffusa, mentre il materiale da utilizzare dovrà essere rigorosamente il legno. Attenzione: la casa non deve avere uno stile austero ma bensì armonico. Per questa ragione, alternate i mobili dal colore ambrato e scuro con oggetti dai colori più tenui e freddi. Ne gioverà l’armonia di tutto il vostro l’arredamento.