Sedie ergonomiche Stokke: il design del benessere!
Variér, conosciuta anche come Stokke, è un'azienda specializzata nel settore delle sedie ergonomiche.
La società propone infatti numerosi modelli di sedute espressamente realizzate per coloro che lavorano tutto il giorno in ufficio oppure davanti un computer e che quindi, a lungo andare si trovano a dover affrontare diversi fastidi alla schiena e tensioni al collo e alle spalle.
Le sedie ergonomiche Stokke sono realizzate con i migliori materiali e strutturate in modo da sostenere idoneamente il corpo, favorendo una corretta posizione della colonna vertebrale anche in coloro che stanno seduti per molte ore, evitando così la comparsa di dolori dovuti da una postura scorretta.
Le sedie ergonomiche Stokke: le caratteristiche
Le sedie ergonomiche Stokke sono pensate per essere comode e versatili. Sono costruite con materiali pregiati e di alta qualità e sono dotate di appoggi per ginocchia per garantire la comodità dell’utente, anche quando questo è costretto a stare seduto per molte ore al giorno.
La presenza dei poggiaginocchia consente inoltre all'utente di scegliere tra due tipologie di seduta diversi: quella tradizionale e la posizione "inginocchiata".
Le sedie ergonomiche Stokke sono di tipo basculante: la parte inferiore è dotata di due archi in legno piegati al vapore, che rendono la sedia una sorta di dondolo. Questo consente di mantenere il bacino in costante movimento e costringe gli arti superiori e i muscoli addominali a muoversi spesso durante il giorno per mantenere l'equilibrio, evitando così che corpo assuma una postura scorretta.
La sua particolare forma infatti stimola il corpo a mantenere una posizione eretta e consente all'utente di assumere posizioni differenti durante il giorno, scoraggiando la tendenza ad un portamento ricurvo, che alla lunga potrebbe compromettere la circolazione del sangue e la salute della colonna vertebrale.
Il continuo movimento inoltre permette di cambiare la pressione esercitata dal corpo sulle gambe, stimolando l'utente ad assumere una postura più naturale, contrastando l'affaticamento della schiena.
Esistono diverse tipologie di sedie ergonomiche Stokke: ci sono quelle senza schienale (esiste però la possibilità di acquistare lo schienale separatamente e di montarlo sulla struttura) e quelle con schienale e braccioli.
Sedie ergonomiche Stokke: i modelli
Variér propone una vasta gamma di modelli diversi di sedie ergonomiche, da scegliere in base alle proprie esigenze.
Variable
Il modello più noto è sicuramente Variable, uno tra i primi modelli di sedie ergonomiche creati da Stokke.
Sviluppato dopo anni di studi nel campo dell'ergonomia, Variable è ideale per coloro che passano tutto il giorno a sedere davanti al computer oppure alla scrivania.
Questo modello infatti è in grado di mantenere attivi gli addominali e i muscoli della schiena, portando così l'utente a sviluppare nuove abitudini posturali più corrette, non solo quando utilizza la sedia, ma anche durante lo svolgimento di altre attività.
Grazie alle sue ridotte dimensioni e all’assenza di braccioli e schienale, Variable è ideale anche da inserire in uffici oppure in camere in cui lo spazio è minimo.
Thatsit
Thatsit è una tra le sedie ergonomiche Stokke più complete, in quanto si rivela ideale da utilizzare sia come sedia da ufficio che come sedia relax. Questa infatti è dotata di un sedile di ampie dimensioni e di schienale e poggiaginocchia imbottiti.
Chi lo desidera può applicare alla sedia anche dei braccioli imbottiti e regolabili, per assicurarsi un'ulteriore comodità soprattutto quando si passano molte ore al computer e si sente la necessità di appoggiare gli avambracci.
Il sedile, il poggiaginocchia e lo schienale sono regolabili, così da adattarsi alla posizione assunta dall'utente e alla sua corporatura.
Gravity
Tra le sedie ergonomiche Stokke offerte dall'azienda Variér spicca anche Gravity, una delle ultime creazioni dell'azienda e tra le più sofisticate. Questa poltrona è infatti stata studiata per essere utilizzata sia come seduta da lavoro che come poltrona relax, garantendo in entrambi i casi una totale comodità e un ottimo sostegno della colonna vertebrale.
Grazie ai due archi inferiori più allungati rispetto a quelli dei modelli elencati in precedenza, Gravity consente all’utente di assumere diverse posizioni: può essere utilizzata come poltrona da riposo, da lettura oppure per guardare la televisione, ma anche come sedile da scrivania.
La sedia Gravity è dotata di schienale imbottito e di poggiatesta, ideati per sorreggere correttamente la parte superiore del corpo. Questo rende la poltrona adatta per tutti gli utenti che hanno problemi alla cervicale o che soffrono di dolori alla zona lombare.
Gravity è anche dotata di poggiaginocchia, che può servire anche da supporto per le caviglie (quando si usa la poltrona in posizione da riposo), favorendo così il defaticamento delle gambe ed una corretta circolazione del sangue.
Perché scegliere una delle sedie ergonomiche Stokke?
Nonostante la posizione seduta richieda meno sforzo rispetto a quella eretta, questa comporta un grave sforzo della colonna vertebrale, dei muscoli lombari e di quelli della schiena. Per questo motivo, soprattutto per coloro che passano parecchie ore al giorno a sedere, è importante avere una sedia ergonomica in grado di.
Una buona sedia consente quindi a chi la utilizza di mantenere una posizione equilibrata durante il giorno e quindi di evitare anche gravi problemi articolari e muscolari sul lungo termine.
Variér, azienda norvegese meglio conosciuta come Stokke, ha sviluppato nel corso del tempo diversi modelli di sedie ergonomiche "attive".
Questo ha portato Variér a meritare il titolo dell’azienda più nota al mondo nel campo della prevenzione dei disturbi alla schiena, tutto grazie alle sue sedie ergonomiche da casa e da ufficio costruite sulla base di studi scientifici.