A cosa servono i profili in legno e dove trovarli

A cosa servono i profili in legno e dove trovarli

Quando si fanno dei lavori per la propria casa o attività commerciale bisogna mettere in preventivo diverse opere di ristrutturazione, dalla messa in opera dei pavimenti, alla tinteggiatura delle pareti al montaggio del quadro elettrico, idraulico ecc...

Si tratta di grandi opere in cui però spiccano le rifiniture finali. Si tratta di particolari che fanno la differenza, abbellimenti funzionali, spesso impiegati per nascondere prese o fili della corrente e del telefono o per ridefinire angoli che altrimenti risultare poco simmetrici.

I profili in legno possono essere utilizzati per definire angoli di una parete come i battiscopa, per nascondere fili, altrimenti a vista, per creare cornici in cui apporre dispositivi elettronici e tanto altro ancora.

Le finiture possono essere di diversi colori e materiali possono adattarsi da un design moderno o più tradizionale.

Per finiture in legno di ogni tipo si consiglia di visitare il sito www.porrougo.it, azienda produttrice specializzata in tale settore.

A seguire una guida sulle finiture in legno e sul loro impiego.

Finiture: a cosa servono

Le finiture possono essere impiegate nella fase finale di una ristrutturazione per quelle che vengono definite le "migliorie" estetiche.

Esse sono per lo più assi di legno trattato o al naturale personalizzato per essere impiegato a diversi scopi come battiscopa, come copri fili, corrimano o a chiusura di cucine o mobilio.
La presenza di questi accorgimenti dà un immagine più regolare la casa grazie alle sue rotondità e ai colori che controbilanciano i colori delle pareti, dei pavimenti o del mobilio, al fine di dividere gli spazi.

Il problema dei fili in bella vista rappresenta non solo un problema estetica ma anche di sicurezza i bambini piccoli potrebbero mettersi a giocare con gli stesso, ragion per cui sono nati i copri fili in legno.

Si tratta di strutture removibili in modo da poter essere sollevate per eventuali lavori di manutenzione ordinaria come semplicemente spolverare.
Le finiture possono riprendere il colore del mobilio o fungere da stacco per definire gli spazi svolgendo la funzione di delimitare le aree e dare una sensazione non statica.

Finiture: interne ed esterne

Le finiture possono riguardare gli ambienti interni ma anche gli esterni di un'abitazione o di un'attività commerciale, lo scopo e la funzione è la medesima dare un aspetto omogeneo e funzionale.

Vengono eseguite per ultime in quanto è necessario che si adeguino alle strutture per costruite, esistono modelli standard di diverse misure e da personalizzare con possibilità di ottenere pezzi unici da adeguare alle proprie esigenze.

Con diversi costi si possono scegliere finiture in legno classico, colorato, a basso costo e pregiato a seconda di quanto si vuole spendere e cosa si voglia realizzare.
Le finiture per esterni vengono realizzate con legno assorbente e in grado di resistere alle temperature esterne nonché al sole, pioggia e vento ovvero eventuali intemperie.

Le finiture per interni sono realizzate con legno più pregiato, di genere, verniciato con lo scopo di migliorare l'ambiente abbellendolo oltre che renderlo funzionale.

Conclusioni

Si è messo in evidenza come le finiture rappresentino una sorta di tocca finale dell'artista, necessarie per definire gli ambienti, per nascondere eventuali masse di fili e proteggere specifiche aree.

Con l'intento di definire gli spazi, dando un design unico agli ambienti, le finiture sono necessarie per poter definire un lavoro completo ed ultimato.
Proprio per questa ragione è opportuno scegliere finiture realizzate con materiali atossici, resistenti, durevoli nel tempo.

Le finiture devono garantire negli spazi su cui vengono sovrapposte massima eco-sostenibilità, in più devono essere removibili in caso di lavori o per la pulizia generale.

Chiunque abbia bisogno di munirsi di finiture per il proprio immobile o per eseguire lavori per privati o pubblici, deve assolutamente affidarsi ad un'azienda seria capace di offrire diverse soluzioni, anche personalizzate, in base alle esigenze.

Come premesso nell'introduzione si consiglia chi abbia bisogno di finiture di approfondire l'argomento consultando il link presente nell'intro.