Arredamento salotto grande

Arredamento salotto grande: 5 idee per armonizzare lo spazio

Il tuo soggiorno è molto ampio e non sai come disporre i mobili in modo ottimale? Ecco qualche consiglio!

1. Individua le specifiche zone del salone

Se hai parecchio spazio a disposizione nel tuo soggiorno molto ampio, prova ad immaginare una suddivisione a seconda delle funzioni: la zona relax con il divano, la zona pranzo con il tavolo e le sedie, e la zona TV con poltrone e tutti i tuoi apparecchi multimediali.

2. Utilizza i tappeti per rendere più preziosa la tua ampia sala

I tappeti sono un ottimo modo per definire il salotto al primo impatto visivo. Per esempio, puoi metterne uno tra i divani e/o le poltrone (come nella foto) e uno sotto il tavolo da pranzo. Ti aiuteranno a rendere piacevole e confortevole l'ambiente, a ridefinire le zone già viste sopra e a tenere ordinato e pulito il pavimento.

3. Disponi gli spazi del salone in successione

Se il tuo salotto è molto lungo, puoi incolonnare le diverse zone (relax e pranzo e TV) disponendole in successione, l'una dopo l'altra. È bene evitare di porre tutti i mobili su un lato, in modo che sia comodo muoversi per la stanza.

4. Gioca con le altezze del pavimento di un'ampio salone

Un soggiorno grande permette di giocare con i piani sfalsati, ad esempio creando un gradino.
È un modo per distinguere ulteriormente le zone relax e pranzo o la zona o ancora per creare elementi di separazione che non siano pareti o muri. 

5. Individua alcuni punti focali e valorizzali con elementi d'arredo originali

Pensa ad elementi specifici che possano catturare l’attenzione, facendo spostare lo sguardo sui diversi spazi della stanza.
Qualche spunto? Appendi un quadro, compra una lampada particolare o una pianta in vaso.

Fai attenzione a mantenere comunque un ambiente ordinato, senza rischiare di creare confusione ammassando troppi elementi di arredo che farebbero sembrare il tuo enorme salone un mercatino.