Feng shui in camera da letto

Feng shui in camera da letto: energia ed armonia

Qualche tempo fa abbiamo visto come il Feng Shui, antica arte cinese per la struttura e l’arredamento degli ambienti in armonia tra esterno ed esterno, possa influenzare la scelta dei colori, dei materiali e dei complementi di arredo (Arredamento e stato d'animo: il Feng Shui).
Come possiamo rendere la camera da letto armoniosa e ricca di energia positiva?

La camera da letto è probabilmente il luogo della casa in cui passiamo la maggior parte del tempo, soprattutto se lavoriamo fuori casa.
Dopo il soggiorno, il bagno e la cucina è quindi uno degli ambienti in cui la cura del dettaglio è fondamentale.
In camera da letto dobbiamo sentirci bene, stare a nostro agio, sentirci al sicuro ed al riparo, perché qui dobbiamo dormire sonni tranquilli, abbandonando le tensioni ed il controllo che quotidianamente dobbiamo mantenere ad alti livelli.

Il letto, come gli altri elementi di arredo, deve essere di forma regolare, quindi rettangolare o quadrato, e la sua posizione è molto importante: la testiera deve poggiare contro una parete, che garantisca sicurezza, e non deve poggiare sotto a finestre.
Dal letto non si deve vedere di fronte la porta della stanza, ma si deve poter osservare interamente l’ambiente.

Armadi e cassettiere devono essere chiusi ed ordinati: devono contenere i nostri vestiti, la biancheria e tutti gli accessori che possono servire in camera da letto.
I letti contenitore non sono previsti e non sono ben visti dal Feng Shui: tutto quello che abbiamo sotto il letto o troppo vicino alla testata del letto peserebbe sul “nostro collo” secondo la tradizione cinese.

Diamo una svolta zen al nostro riposo e decoriamo la camera

Gli specchi a vista sono da abolire: interrompono il fluire delle energie, rischiano di interferire con il sonno e comunicano un senso di inquietudine.
Sicuramente servono a moltissimi di noi, per cui una buona soluzione è quella di inserirli nelle ante interne degli armadi, così da averli a disposizione esattamente quando servono.
Se vogliamo decorare le pareti della camera sfruttiamo quadri e fotografie.

I colori devono essere piacevoli: il classico bianco, il verde ed il blu che favoriscono il sonno ed il relax, il grigio ed il color sabbia, colori naturali e neutri che generano sensazioni di benessere e pace.